lunedì 2 gennaio 2017

ORGANIGRAMMA SI, ORGANIGRAMMA NO

Uno delle questioni piú problematiche nelle medie aziende è l'Organigramma. Un vero e proprio feticcio per gli addetti ai lavori. Quando esiste è spesso secretato. Oppure viene divulgato attraverso canali ufficiosi o in versioni diversificate, in modo che sia sempre possibile affermare che ce n'é sempre uno piú recente. Esso è invocato, quando manca, come il miglior risolutore di problemi. Oppure, in caso di riunioni di direzione che sono in stallo, c'è sempre qualcuno che afferma "Pubblichiamo un organigramma!", come se questa fosse la panacea a tutti i mali dell'organizzazione interna.
La funzione propria dell'organigramma è solo quella di rappresentare graficamente una stuttura organizzativa in un certo momento, indicando di livelli di reponsabilità, le funzioni, e le gerarchie aziendali.
Bisogna dire che non ha nulla a che fare con la leadership, che è la capacità dei responsabili di farsi seguire dai propri colleghi e fissare obiettivi condivisi, senza mezzi coercitivi e senza far valere la posizione gerarchica.
Per esperienza sappiamo che, dove non esiste, pubblicare l'organigramma aziendale è un passo avanti sulla via del chiarimento delle responsabilità. Diciamo che è un inizio.
Ma le aziende lavorano per flussi (informativi, di produzione, di materiali e servizi), e pertanto l'organigramma dice poco o niente sull'organizzazione reale dell'impresa. Anzi. I flussi tagliano trasversalmente le aziende, un imput puó crearsi sotto il dipartimento degli acquisti, e l'output che ne consegue puó terminare sotto il potere della sezione trasporti. E mentre dovremmo considerare la sequenza che viene dal flusso di lavoro/trasformazione nel suo divenire, le persone e gli uffici fanno riferimento alle gerarchie indicate nell'organigramma, con una parcellizzazione delle funzioni che spesso è l'origine dei problemi circa le risorse e la qualità del prodotto.
Il documento migliore sull'organizzazione che potrebbe essere redatto e pubblicato in un'azienda potrebbe risultare da un incrocio tra l'organigramma tradizionale e il diagramma dei flussi operativi.

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