Nel mio lavoro, a prescidere dalla grandezza dell'azienda, adotto alcune semplici regole tese alla salvaguardia del patrimonio aziendale, in modo da limitare il piú possibile sia le frodi che i rischi relativi alla natura stessa dell'impresa:
- la contabilità va predisposta in modo che possa essere sempre ben individuata la responsabilità dei singoli individui che sono custodi delle varie topologie di beni aziendali;
- stabilire degli accorgimenti che assicurino lo spostamento del bene in modo che il diretto responsabile sia sempre a conoscenza del luogo di destinazione e dell'eventuale data di riconsegna;
- fare una lista delle persone autorizzate a fare cosa: chi deve autorizzare il pagamento delle fatture di acquisto de di servizi, l'uscita dei materiali dal magazzino, l'emissione di una nota di credito, ecc.;
- la contabilità organizzata in modo che le registrazioni di ogni operatore siano soggette al controllo in piú possibile automatico di un collega con altra funzione contabile;
- rivedere periodicamente l'efficienza di controllo incrociati;
- effettuare periodicamente la rilevazione fisica straordinaria dei beni, siano essi cespiti oppure materiali.
Nessun commento:
Posta un commento